Qualcosa di formale
Psicologa, PhD, Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana sez. A n° 5564
Mi chiamo Federica Massai e mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute all’Università degli Studi di Firenze, conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione in seguito al superamento dell’esame di stato.
In seguito al lavoro di ricerca per la tesi di laurea, ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. Le aree di ricerca di cui mi sono occupata riguardano principalmente la psicologia sociale e della salute, la comunicazione persuasiva, la formazione e il cambiamento degli atteggiamenti. In particolare, assieme al gruppo di ricerca, abbiamo affrontato temi quali la promozione della salute e il ricorso agli screening oncologici, l’integrazione multiculturale e la riduzione del pregiudizio, le influenze socio-culturali sull’immagine corporea, burnout e fattori motivazionali implicati nel volontariato.
Durante gli anni del dottorato ho prima conseguito un Master in Psicologia Giuridica alla Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze, successivamente ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia Individuale e di Gruppo ad indirizzo Rogersiano, presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Firenze.
Ho conseguito l’attestato di qualifica professionale per Tecnico dell’animazione socio-educativa e, nel corso degli anni, ho partecipato a vari eventi formativi per il lavoro con i bambini, focalizzando l’attenzione sulla lettura e sul gioco come strumenti di cura, aiuto, sostegno e conoscenza.
Negli ultimi anni ho approfondito le mie conoscenze in ambito di maternità, perinatalità e genitorialità integrando gli studi pregressi con questo specifico e delicato ambito applicativo.
Nel lavoro mi piace usare quando possibile gli albi illustrati, mezzi efficaci per favorire l’introspezione, l’esplorazione, la rielaborazione, il superamento delle resistenze, il nutrimento dell’immaginario.